mercoledì 27 giugno 2012

Vamos a matar, compañeros


1970, di Sergio Corbucci. Con: Franco Nero, Tomas Milian, Jack Palance, Fernando Rey, Iris Berben, José Bodalo, Eduardo Fajardo.


Tortilla western picaresco ed avventuroso, a tratti quasi fumettistico, sempre in bilico tra il tono farsesco da commedia e il dramma dell'abbondanza di morti ammazzati. Ottima e ben assortita la coppia Franco Nero-Tomas Milian, lo Svedese e il Basco, e bravissimo ed efficace Jack Palance nei panni del perfido John che, con il suo grifone Marshall, sembra direttamente uscito da una striscia de L'uomo mascherato
Franco Nero: Lo Svedese

Molto bella (e brava) Iris Berben nel ruolo della rivoluzionaria dura e pura e notevole, come sempre, il commento musicale di Morricone. Impeccabile la regia di Corbucci, non a caso uno dei maestri del genere. 
Tomas Milian

Il film è complementare a Il mercenario, sempre di Corbucci, del 1968, nel quale Nero interpretava il Polacco e Palance il perfido "Ricciolo". Se nel primo, però, il regista aveva messo maggiormente a fuoco gli avvenimenti in chiave rivoluzionaria, in Vamos a matar, compañeros ha preferito lasciare le vicende zapatiste come sfondo, quasi un pretesto per il dipanarsi dell'avventura in chiave picaresca.
Al solito, immenso il commento musicale di Ennio Morricone, che afferma di essersi rifatto ai canti gregoriani per la composizione del main theme.


Nessun commento:

Posta un commento